In ottobre i talk della sera non necessariamente di prima serata, selezionati dallo Studio Frasi (vedi grafico) sono stati seguiti per almeno un minuto da 37,4 milioni di persone, quasi un milione (+975.069) in più rispetto all’ottobre dello scorso anno. Il 54% dei consumatori di talk è donna; il 51% ha più di sessantacinque anni; il 13% è laureato. La quota d’ascolto media di tutti i talk analizzati è del 6 %; oltre agli over 65 solo i laureati registrano un valore superiore di almeno un punto e mezzo rispetto alla media.
L’ora di messa in onda e la durata dei talk sono molto diverse tra l’uno e l’altro. Nel mese di ottobre 2022 si va dalle venti ore di Porta a porta e le diciotto ore di Non è l’arena alle quattro ore di Il cavallo e la torre, programma new entry della stagione che, in termini di ascolto va ad occupare la seconda posizione della classificata guidata da 8 e mezzo. Il cavallo e la torre ha aggiunto nuovo pubblico a quello abituale dei talk show, un pubblico che, grazie alla breve durata, in media un po’ meno di quindici minuti, e all’attesa di Un posto al sole, registra anche la miglior permanenza. Sei talk superano il milione di ascolto, tre vanno in onda in access-prime time, Otto e mezzo, Il cavallo e la torre, Stasera Italia e tre in prima serata, Di martedì, Presa diretta e Quarto grado. Il numero di contatti, persone che hanno visto anche un solo minuto del programma, aumenta con l’aumentare della durata, la maggior durata causa di solito una bassa permanenza e un maggior numero di contati, si tratta in buona parte di persone curiose che sbirciano e nel loro zapping vanno e vengono tra i canali. Così se sono sei i talk che producono un ascolto medio di ottobre sopra il milione di spettatori, sono cinque i programmi che superano i cinque milioni di contatti, nell’ordine: Fuori dal coro, Di martedì, #Cartabianca, Dritto e rovescio, Quarta repubblica, tutti con durata media di almeno due ore e mezzo.
Nonostante l’incremento dei pubblici dei talk, in otto perdono ascolto rispetto all’ottobre del 2021, si tratta di valori piuttosto piccoli come mostra la colonna grigia del grafico dedicata ad incrementi e decrementi d’ascolto.
L’età media dei talk in analisi è di sessantadue anni, il programma con il pubblico più giovane è Propaganda Live (età media 55 anni), ad avere i telespettatori più anziani è #Cartabianca (età media 68 anni).
a cura dello Studio Frasi