IL TOTALE TV DURANTE IN MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
TotalTV Rating % Universo
2018 – 16.936.320 – 28,89 – 58.622.684
2019 – 17.003.326 – 29,03 – 58.564.265
2020 – 23.508.643 – 40,19 – 58.496.280
2021 – 20.538.803 – 35,50 – 57.860.719
2022 – 15.824.969 – 27,52 – 57.500.178
Elaborazioni Studio Frasi su dati Auditel™
La combinazione tra una quota d’ascolto più alta a fronte di un ascolto inferiore indica un cambiamento di segno negativo sul totale ascolto; infatti, le persone che avevano un televisore acceso nei minuti del messaggio del 2022 sono state 4,7 milioni meno che nel 2021. E nel 2021 furono tre milioni meno che nel 2020.
Anche la popolazione cambia, tra il 2018 e il 2022 il numero di abitanti in Italia è diminuito di quasi un milione di persone; per questo motivo nelle analisi approfondite vale la pena di ricorrere al Rating, ovvero alla quota, rapporto, tra l’ascolto e la popolazione. Nel caso in analisi il rating del messaggio presidenziale del 2022 è più basso di quello del 2021, non solo,è il più basso degli ultimi cinque anni, mentre l’ascolto medio più basso è del 2019.
Nel maggio del 2022 Auditel ha introdotto la separazione tra ascolti riconosciuti dai propri meter e ascolti non riconosciuti, intendendo per questi ultime visioni di immagini ricevute sui televisori di casa non riconducibili a programmi televisivi emessi da editori i cui ascolti sono misurati da Auditel. Il totale tv si fa quindi più basso rispetto agli anni e ai mesi precedenti maggio e di conseguenza lo share diventa più alto.
Dalle elaborazioni dello Studio Frasi sui dati del “Totale tv adjusted”, ovvero a parità di perimetro, al valore del 2022 (15.824.969) corrisponde un valore di 18,9 milioni nel 2021, inferiore quindi di 1,6 milioni a quanto misurato all’epoca; di 1,6 milioni è il calo anche con l’anno del record da pandemia. Considerando allora il rating a parità di perimetro ecco che nel 2022 la quota degli ascolti sulla popolazione del presidenziale messaggio non è la più bassa, è superiore a quanto realizzato nel 2018 e nel 2019.
IL TOTALE TV ADJUSTED DURANTE IN MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
TotalTVadjusted – Rating %
2018 – 16.013.563 – 27,32
2019 – 15.993.741 – 27,31
2020 – 21.865.902 – 37,38
2021 – 18.902.411 – 32,67
2022 – 15.824.969 – 27,52
Elaborazioni Studio Frasi su dati Auditel™
Da metà agosto Auditel monitora anche la “total audience”, ovvero la visione di programmi televisivi di Rai, Mediaset, Sky e Dazn su device diversi dal televisore. Televisore ormai promosso da piccolo schermo a “Big screen” per contrapposizione non più allo schermo delle sale cinematografiche, ma agli “Small screen” di pc, smartphone e tablet. Elaborando i dati di Total audience sui minuti del messaggio del 2022 si scopre che appena 37mila persone hanno seguito il Presidente su apparecchi diversi dal televisore.
Ci sono poi i social, c’è YouTube, e stando ai dati del canale YouTube del Quirinale riportati sulla prima tavola, ci si ferma al di sotto delle 400mila visualizzazioni (il dato del 2022 non va tenuto in conto, è ovviamente basso per la brevità del tempo trascorso). Su social, Twitter, Facebook, Instagram, misurati da Talk Walker, il Messaggio del 31 dicembre 2022 occupa la settima posizione con 40.521 interazioni, di cui 11.766 dovute all’account del Quirinale, settemilacinquecento a SkyTg24 e solo 501 a RaiUno; la prima rete Rai ha inviato dal proprio account meno post di ANSA, Corriere, Repubblica e meno di alcuni giornalisti.
Sull’Auditel digitale, ovvero sulla ripresa in rete della programmazione di Rai1 o di RaiPlay, misurata dal software MediaConsultants, il Messaggio del Capodanno 2022-23 ha realizzato pochissimi click, per un totale di 771 minuti dalle 20:30 del 31 dicembre, alla mezzanotte del due gennaio 2023.
Le reti in diretta
Sulle reti l’ascolto ha seguito un andamento come da tradizione, con gli ascolti della prima rete Rai di gran lunga superiori a quelli delle altre, ma con dei delta poco rassicuranti per la Rai. La perdita di quota delle reti del servizio pubblico è superiore alla perdita delle reti private e chi perde più valore di tutte è RaiNews24.
MESSAGGI DI CAPODANNO 2022 del Presidente della Repubblica italiana
Differenza su 2021 – 31/12/2022
Audience – Diff. audience – Diff. % aud.
Rai 1 – 4.993.283 -1.342.406 -21,19%
Canale 5 – 2.910.256 -678.397 -18,90%
Rai 3 – 818.242 -311.345 -27,56%
Rai 2 – 624.936 -222.970 -26,30%
La7 – 609.081 -136.551 -18,31%
Rete 4 – 371.687 -38.957 -9,49%
Tv2000 – 118.813 17.052 16,76%
Sky TG24 – 107.617 -82.432 -43,37%
Rai News 24 – 40.136 -65.537 -62,02%
Sky TG24 (50) – 31.296 -12.949 -29,27%
Elaborazioni Studio Frasi su dati Auditel™
Il Presidente si è rivolto ai “giovani”, ma il 64% di chi l’ascoltava davanti alla tv, e abbiamo visto che si tratta in pratica della totalità delle persone, aveva più di 55 anni e appena il 4% aveva trai 15 e i 24 anni.