Il settembre appena trascorso vede i due editori incumbent raccogliere il 73,6% dell’audience complessiva dele 24 ore; per trovare una quota d’ascolto maggiore occorre risalire al 74,4% del 2011, mentre dal 2014 in poi il valore si era assestato su una media del 66,7 per cento.
Rispetto al settembre dello scorso 2021 cresce il peso sia di Rai (+1,5 punti percentuali) che di Mediaset (+5,4 p.p.). La maggiore salita della quota crescita. Il servizio pubblico perde il primato su Mediaset che deteneva ininterrottamente dal settembre del 2010 e in precedenza era andato sotto solo nel 2009 e nel 2004, anno di inizio di queste elaborazioni sui mesi di settembre.
Il servizio pubblico smette dunque di essere il fornitore di televisione preferito da italiane ed italiani. Si vedrà nei prossimi mesi se sarà questo il new normal.
La RAI continua a perdere ascolti
La RAI perde il confronto con Mediaset nel mese di settembre (1-26). Un risultato del tutto inusuale, anche elaborando i dati Auditel dal settembre 2010 non si trova una situazione simile. La perdita della leadership negli ascolti da parte della RAI avviene sia nel giorno medio che in prima serata. La distanza, lieve nell’arco dell’intera giornata, diventa più consistente in prima serata, siamo nell’ordine del 2,5 percento ma nel settembre dello scorso anno il servizio pubblico era avanti del 15,3% e fu del 19,9% nel 2017.
La stagione televisiva è appena iniziata,ma settembre 2022 è stato il mese delle elezioni politiche e ci si poteva attendere una migliore performance del servizio pubblico.
A reggere la concorrenza è la prima rete che salda il vantaggio su Canale 5, sia nel mese che nella prima serata del sabato. Serata tradizionale di battaglie d’ascolto. Sinora però Tu si quevales si è imposta sull’Arena Suzuki di Verona, sabato 24 la distanza è stata di oltre un milione di persone e il sabato precedente l’Arena Suzuki è di Rai Uno èandata sotto di oltre sei punti di share.
Sabato otto ottobre inizia su Rai Uno Ballando con le stelle, programma che nel 2020 iniziò già il 19 settembre. La Rai tiene molto a Ballando con le stelle al punto da rifiutare alla FIGC l’anticipo da domenica a sabato dell’amichevole Italia-Austria. Richiesta dovuta ad evitare la contemporaneità tra la partita dell’Italia e la prima partita dei mondiali di Calcio in Qatar, prevista per domenica 20 novembre 2022.